Organi nuovi

Elenco in aggiornamento

2015/16 Mörrum, Svezia

Ispirato alla disposizione dell’organo Gottfried Silbermann della Sophienkirche di Dresda, lo strumento è stato progettato e realizzato secondo i dettagli tecnici e l’estetica di derivazione alsaziana. 

Leggi tutto...

2015 Organo positivo a cassapanca

Il mobile di questo organo portatile è realizzato in noce massello finito a gommalacca e cera, in stile sobrio con semplici modanature; le pannellature sono costituite da intagli in noce traforati. Per le sue caratteristiche, è posto ai vertici della categoria per che desidera uno strumento facilmente spostabile. 

Realizzato in diversi esemplari, lo strumento si trova, tra gli altri, al conservatorio di Bolzano e ad Himeji, in Giappone. 

Leggi tutto...

2011 Pieve di Santa Maria Assunta, Cavalese

Il nuovo organo, costruito nel 2011 per la Pieve di S. Maria Assunta in Cavalese, conserva la cassa e il materiale fonico superstite dell’antico organo di Joseph Balthasar Humpel di Merano, costruito negli anni 1731-32. Oggetto di molti rifacimenti, lo strumento è stato ricostruito “in stile”, integrandone i registri con l’inserimento di nuovo materiale sonoro.

Leggi tutto...

2009/11 Pinerolo Chiesa Parrocchiale Madonna di Fatima

tl_files/dellortoelanzini/strumenti/organi_nuovi/pinerolo_fatima/gallery/Fatima2.jpg Ispirato ad un modello stilistico diffusosi in area anseatica nel XVII secolo ad opera del celebre costruttore Arp Schnitger. Concepito per l’utilizzo nelle celebrazioni religiose così come per quello didattico e concertistico, esso costituisce una nuova notevole risorsa musicale per la città di Pinerolo ed il territorio circostante.

Leggi tutto...

2008 Zoagli Chiesa Parrocchiale di San Martino

Il nuovo organo, costruito nel 2008 per la chiesa parrocchiale di Zoagli, è posto in tribuna, sopra il portale d’ingresso. Il limitato spazio disponibile ha indirizzato la scelta verso un somiere a doppio scomparto, completamente meccanico, in grado di poter disporre i vari registri su entrambe le tastiere.

Leggi tutto...

2007 Vigliano Biellese Chiesa parrocchiale di S.Maria Assunta

Per l'organo di Vigliano si è pensato ad una collocazione ideale nel tardo barocco mitteleuropeo; quest'epoca, pur conservando la grande tradizione della polifonia, non fu insensibile ai fermenti dell'incipiente romanticismo, che svilupperà poi però un un tipo di organo differente.

Sulla base di queste convinzioni si è progettato uno strumento ricco di registri di fondo, che dispone anche di una Viola da gamba di 8' ma si sono evitate le caratterizzazioni estreme, avendo cura che i registri fossero sempre ben miscelabili tra di loro.

Leggi tutto...

2006 Fezzano Chiesa parrocchiale di S.Giovanni Battista

Lo strumento s’impone per lo splendido prospetto. Il modello estetico richiama gli organi costruiti a Genova dal gesuita fiammingo Willem Hermans che, a partire dal 1648, visse diciotto anni nel capoluogo ligure.

L’organo di Fezzano venne pesantemente riformato nel 1907; i lavori di ripristino hanno comportato un generale riordino dello strumento, mantenendo il materiale antico correttamente inserito nella cassa storica, unico elemento certo e leggibile dell’insieme.

Leggi tutto...

2006 La Spezia, località Castellazzo

Questo piccolo strumento, costruito nel 2006 per il Monastero benedettino di Santa Maria del mare, per esigenze liturgiche, ha il corpo d’organo posto in cantoria, sopra l’altare maggiore, e la consolle collocata in clausura, nell’abside della chiesa.

Leggi tutto...

2005 Puchheim Ort pfarrkirche "Maria Himmelfahrt"

L’organo della chiesa dedicata a Maria Assunta in Puchheim-Ort (Monaco di Baviera) è stato costruito nell’anno 2005.

Con questo strumento abbiamo voluto realizzare un organo nello stile del primo romanticismo, con timbri classici caratterizzati da un’intonazione mai forzata e pronuncia cantabile delle canne.

Leggi tutto...

2003 Gesso di Zola Predosa Chiesa parrocchiale S.Tomaso


La progettazione del nuovo strumento, terminato nell’ottobre 2003, prende a modello le opere dell’organaro Gottfried Silbermann, ed in particolare si avvicina all’organo costruito negli anni 1735-38 per la Stadtkircke di Frauenstein.

Leggi tutto...

2000 Messina Conservatorio "Arcangelo Corelli"

Strumento costruito alla classica maniera degli antichi organi “positivi”: è separabile in due parti, dotato di somiere a tiro e meccanica a pironi con tastiera trasponibile, verso il grave, di un semitono.

Leggi tutto...

1999 Puchheim Bahnhof Chiesa Parrocchiale di S. Giuseppe

L'organo della Chiesa Cattolica di Puchheim Bahnhof dispone di 30 registri disposti su tre manuali e pedale per un totale di 1704 canne. La trasmissione è meccanica sia per le tastiere, il pedale, ed i registri; le tastiere sono del tipo "sospeso".

Leggi tutto...

1997 Cogorno Basilica dei Fieschi

Organo positivo. Mobile in cipresso laccato ed anticato a cera.

In prospetto è collocata l'Ottava 4' per permettere l'uso, ad ante chiuse, del Principale.

Leggi tutto...

1997 Riva Valdobbia Chiesa Parrocchiale di S. Michele

tl_files/dellortoelanzini/strumenti/organi_nuovi/riva_valdobbia_chiesa_s_michele/rivavaldobbia.jpgLo strumento, collocato in cantoria entro la cassa risalente all'organo G.A. Zali del 1767 è stato realizzato nell'anno 1997. Il progetto è caratterizzato da una tastiera di 62 tasti con prima ottava corta (Do-1-Fa5) e da una pedaliera di 23 pedali (Do-1-Re2) anch'essa con prima ottava corta.

Leggi tutto...

1992 Arcore Chiesa parrocchiale di S. Eustorgio

tl_files/dellortoelanzini/strumenti/organi_nuovi/arcore_chiesa_parrocchiale/arcore.jpgL'organo è composto da 40 registri distribuiti su due manuali e pedale per un totale di 2129 canne. Le trasmissioni sono integralmente meccaniche per tutto lo strumento, le tastiere sono di tipo sospeso.

Leggi tutto...

1989 Monza Duomo: organo del coro

tl_files/dellortoelanzini/strumenti/organi_nuovi/monza_duomo/duomomonza.jpgLo strumento, collocato nel coro della Chiesa dedicata a S.Giovanni Battista in Monza, è un organo concepito e realizzato per offrire una buona versatilità d'esecuzione, sia come solista che in musica d'assieme.





Leggi tutto...