Vigliano Biellese Chiesa parrocchiale di S. Maria Assunta
Per l'organo di Vigliano si è pensato ad una collocazione ideale nel tardo barocco mitteleuropeo; quest'epoca, pur conservando la grande tradizione della polifonia, non fu insensibile ai fermenti dell'incipiente romanticismo, che svilupperà poi però un un tipo di organo differente.
Sulla base di queste convinzioni si è progettato uno strumento ricco di registri di fondo, che dispone anche di una Viola da gamba di 8' ma si sono evitate le caratterizzazioni estreme, avendo cura che i registri fossero sempre ben miscelabili tra di loro.
Particolare attenzione è poi stata messa nell'intonazione e nella realizzazione delle meccaniche, affinchè l'organo avesse un tocco pronto ma sensibile, dove l'organista potesse con facilità e precisione controllare l'attacco ed il rilascio del suono. Altrettanta cura si è posta nell'alimentazione delle canne al fine di permettere all'esecutore di sfruttare convenientemente e di controllare il cosiddetto “respiro” dello strumento.
Ci auguriamo che questo lavoro possa contribuire a far diventare la musica d'organo una parte significativa della lode al Signore celebrata in chiesa, delle nostre esperienze musicali ed infine, più in generale, della nostra cultura. L'organo è collocato sulla preesistente cantoria.
Il prospetto è formato dalle canne del registro Principale 8’ nel Grand’Organo e dalle canne del Prestante 4' nel Positivo. Il secondo corpo si trova alle spalle dell’organista. Il pedale è collocato sulla parete di fondo, dietro al Grand’Organo.
La cassa è stata dipinta e dorata da Daniela Pezzolato. La consolle è posta al centro nel basamento dell’organo.
Le tastiere hanno 54 tasti, con ambito Do1-Fa5, i tasti diatonici sono ricoperti in ebano, i cromatici sono in palissandro ricoperto di osso.
La pedaliera, del tipo parallela, ha 27 pedali con ambito Do1-Re3, ed è e costruita in rovere.
Le tastiere e la pedaliera sono, per disegno e dimensionamento, ispirate a modelli storici.
Per la finitura della consolle sono state impiegate essenze pregiate, quali noce, ulivo e palissandro. Le trasmissioni sono del tipo sospeso per entrambe le tastiere. Sono realizzate con tiranti in cedro e ottone crudo e catenacciature di ottone, imperniate su supporti in carpino.
Il comando dei registri è tramite pomelli torniti in olivo, posti a lato delle tastiere. Il richiamo dei registri è completato da un combinatore programmabile (Sequenzer) con 11.988 registrazioni memorizzabili, distribuite su dodici gruppi di memorie.
La trazione dei registri è elettrica, con l’impiego di solenoidi per il movimento delle stecche. A lato delle tastiere è posto un cassetto con i comandi del Sequenzer, a disposizione dell’organista e del registrante. Sopra la pedaliera sono installati due pedaletti per la progressione crescente o decrescente.
I somieri sono del tipo detto a tiro e sono costruiti con legnami di cedro scelti e stagionati; i ventilabri sono in cedro, guarniti con doppia pelle d’agnello.
L’organo è alimentato da un elettroventilatore silenziato, collocato in apposita cassa insonorizzata. Il vento è regolato e stabilizzato da due mantici, collegati al ventilatore tramite valvola a tendina per la regolazione della pressione dell’aria. I mantici sono costruiti in abete con doppia guarnitura in pelle di montone.
Le canne sono costruite secondo uno schema di misure specificatamente studiato per questo strumento, riferite a modelli storici e tenuto conto delle caratteristiche acustiche dell’ambiente.
Lo strumento è accordato al corista a 440 Hz alla temperatura di 18°C, con temperamento derivato da Werkmeister III
Disposizione Fonica
Positivo tergale
Bordone 8'
Quintadena 8'
Prestante 4'
Flauto a camino 4'
Nazardo 2' 2/3
Ottava 2'
Terza 1' 3/5
Larigot 1' 1/3
Dulzian 8'
Grand'Organo
Bordone 16'
Principale 8'
Flauto a camino 8'
Viola da gamba 8'
Ottava 4'
Flauto a cuspide 4'
Quinta 2' 2/3
Ottava 2'
Mistura Iv file
Tromba 8'
Pedale
Subbasso 16'
Tremolo al Positivo
Ottava 8' Unione manuali
Ottava 4’ Unione II/Pedale
Trombone 16’ Usignoli
Tromba 8’ Cymbelstern
Pressione 60 mm
Accordatura: Werckmeister III