Zoagli - Chiesa di San Martino
Il nuovo organo, costruito nel 2008 per la chiesa parrocchiale di Zoagli, è posto in tribuna, sopra il portale d’ingresso. Il limitato spazio disponibile ha indirizzato la scelta verso un somiere a doppio scomparto, completamente meccanico, in grado di poter disporre i vari registri su entrambe le tastiere.
L’intero strumento, cassa e somieri compresi, è costruito in legno massello: il mobile è realizzato con intelaiature di pino silvestre e pannelli in abete rosso della val di Fiemme, dipinti con tinte all’acqua.
Le trasmissioni sono meccaniche, le tastiere sono di tipo sospeso. La trazione dei registri è elettrica, assistita da un programmatore con migliaia di combinazioni richiamabili in cascata.
Le due tastiere, con estensione di 54 note, (Do1-Fa5) hanno tasti diatonici sono ricoperti in ebano con fronte lavorato a chiocciola; i cromatici sono in palissandro, placcati d’ebano. La pedaliera conta 27 pedali.
I compendi sono di ottone, imperniati su supporti in carpino; i somieri sono a tiro, realizzati in legno di cedro rosso e rovere.
Su indicazione della Commissione Arte Sacra della diocesi di Chiavari, lo strumento è stato dotato di una seconda consolle a trasmissione elettrica, posta in navata.
Disposizione Fonica
Manuali
Principale 8’
Bordone di legno 8’
Flauto traverso 8’
Viola da gamba 8’
Ottava 4’
Flauto a camino 4’
Nazardo 2’ 2/3
Ottava 2’
Terza 1’ 3/5
Mistura IV
Voce Umana
Pedale Accessori
Subbasso 16’ Unione tasto pedale
Trombone 16’
Pressione 75 mm
Accordatura: Neidhardt 1724