Dati tecnici e disposizione fonica

L'organo, posizionato in controfacciata nella navata centrale in cantoria lignea, fu costruito dagli organari Carlen-Walpen di Reckingen (Svizzera, Canton Vallese) nel 1822. Assieme ai Walpen, che a Baceno lavorarono come accordatori, i Carlen furono esponenti dell'organaria vallesana: essi infatti insediarono la loro bottega a Reckingen a inizio '700.

Quello di Baceno è l'unico sopravvissuto fino ai giorni nostri tra quelli installati nelle valli ossolane dagli organari svizzeri.

La linea conduttrice del restauro è stata quella del ripristino delle condizioni originali dello strumento, con il rifacimento di alcune componenti non originali che ne hanno compromesso il funzionamento. E' stato possibile inoltre il ripristino della meccanica sospesa e la ricostruzione di alcune file di canne andate perdute e sostituite.

L'organo presenta profilo mistilineo su due ordini comprendente 88 canne distribuite in 10 campate, in stagno e appartenenti ai registri di Principal e Vox Himano.

Tastiera di 50 tasti (Do1-Fa5, ricostruita) con prima ottava scavezza. Tasti diatonici ricoperti in ebano e cromatici ricoperti in osso. Pedaliera di 14 tasti (Do1-Fa2, ricostruita), con prima ottava scavezza e costantemente unita al manuale. Registri azionabili tramite pomelli situati in colonne ai lati della tastiera.

Trasmissione meccanica sospesa, con tiranti e compendi realizzati in legno d'abete. Tre mantici a cuneo, con possibilità di azionamento manuale. Pressione di 54 mm in colonna d'acqua. Corista: La3 431.3 Hz a 14° C. Temperamento Werckmeister II.

Disposizione Fonica

Purdon (bass 8' / diskant 16')

Principal 8'

Fluten dolce 8'

Fluten travers 8' (da Do2)

Vioncelo 8'

Vox Himano

Octavo 4'

Fluten octavo 4'

Flutten quinto 2' 2/3

Superoctavo 2'

Cornet 3 file

Mixtur 2 file

Clarinet-Fagott 8'

Conterpasso 16'

Supasso 8'

Passo vioncelo quinto 5' 1/3

Passo vioncelo terzo ottavo 4'+3' 1/5

Trompeten 8'

.