Dati tecnici e disposizione fonica

L'organo della chiesa di S.Filippo Neri è un pregevole esemplare della scuola organaria lombarda del XIX secolo. Fu costruito nel 1816 da Giuseppe II Serassi, il più importante esponente di una famiglia di artigiani organari fondata nella prima metà del settecento da Giuseppe Serassi "il vecchio " e attiva sino alla fine dell'ottocento. In questo periodo l'organo veniva impiegato con crescente successo nell'esecuzione di trascrizioni di sinfonie d'opera ed arie belcantistiche, nonché di composizioni originali nel medesimo stile. I Serassi operarono per ottenere dallo strumento la massima varietà timbrica ed effetti bandistici, pur mantenendo una solida base di registri tipicamente organistici provenienti dalla tradizione rinascimentale e barocca.

Essi non ripetettero quasi mai le stesse disposizioni foniche negli oltre ottocento organi sparsi in tutta Italia ma ne caratterizzarono ciascuno in modo specifico con un grande gusto per la ricerca dei più disparati effetti. Il modello più comune resta comunque quello a un solo manuale come nel caso dell'organo della chiesa di S.Filippo Neri

La tastiera, con prima ottava corta, è composta da 50 tasti ed estensione Do1-Fa5 e divisione Bassi-Soprani al Si2-Do3. La pedaliera, con estensione Do1-Sol#2, è di 17 pedali, con prima ottava corta, a leggio con 12 note reali. I registri sono azionati da manette poste in due colonne a destra della tastiera.

Disposizione Fonica

Cornetto I soprani Principale bassi
Cornetto II soprani Principale soprani
Trombe basse Principale II bassi
Trombe soprane Principale II soprani
Corno inglese soprani    Ottava bassi
Viola bassi Ottava soprani
Corni di tuba dolce soprani    XII
Flauto traversiere soprani XV
Flauto in duodecima soprani    XIX
Flauto in ottava bassi XXII
Flauto in ottava soprani Ripieno 4 file
Ottavino bassi Contrabbassi con Ottave
Ottavino soprani Timballi
Voce umana Tromboni al pedale
  Principale bassi (azionante la prima ottava dei pedali)

 Accessori: Tiratutti per il ripieno, combinazione libera, terza mano, uccelliera, rollante

.