Dati tecnici e disposizione fonica

L'organo della Chiesa Cattedrale dedicata a S. Maria Assunta in Asti è opera dei Fratelli Serassi di Bergamo che lo realizzarono nell'anno 1844 con il numero d’opera 570. Successivamente lo strumento venne ampliato dai medesimi, con l’aggiunta dell’organo eco, nell’anno 1865. Ulteriori modifiche (nuovo registro di Cornamusa, pedaliera distesa) per opera dei fratelli Lingiardi di Pavia nell’anno 1891. Il varesino Gandini applicò, nel corso di due interventi agli inizi del XX secolo, una macchina pneumatica a manovella per la produzione del vento (1906), sostituì con violeggianti alcuni registri, e saldò dei “baffi” a tutte le canne ad anima di lunghezza maggiore di un piede (1929).
Nel recente intervento di restauro si è deciso il mantenimento della fisionomia ottocentesca, alienando le alterazioni apportate nel XX secolo, ritenute estranee alla configurazione estetica dell’organo.
Collocato in Cornu Epistole, tra due colonne, lo strumento è racchiuso da una splendida cassa pre esistente, arricchita di fregi ed intagli. Il prospetto, dell'ordine di 12', è formato da 21 canne in stagno, distribuite in tre campate a cuspide appartenenti ai registri Principale bassi 8' e Principale bassi 16'; presenta bocche allineate, profilo piatto e labbri superiori a mitria, ornati con punto a sbalzo.
Le tastiere, poste in finestra sotto il prospetto, contano 58 tasti con estensione Do1-La5. I tasti diatonici sono coperti in osso con fronte piatto e rivestito, i cromatici sono realizzati in legno tinto nero ricoperti da lastrina d’ebano; la divisione tra bassi e soprani è tra Do3 e Do#3. Lo Stichmaß è di 492 millimetri.
La pedaliera, del tipo piatto, è opera dei fratelli Lingiardi di Pavia; conta 24 pedali, con ambito Do1-Si2 dove la seconda ottava richiama la prima; otto pedaletti frontali ed uno laterale completano la dotazione degli accessori. A destra dell'organista due pedali azionano il Ripieno e la Combinazione alla Lombarda; a sinistra è il comando d’inserimento del Ripieno all’Organo Eco.
I registri sono comandati manette ad incastro poste su due colonne a destra dell'organista per il Grand’organo e su unica colonna a sinistra per l’Organo Eco.
Le meccaniche sono del tipo tradizionale con tastiera sospesa ai ventilabri per il Grand’Organo e di rimando per l’organo Eco; i catenacci sono forgiati in ferro e legati in ottone su tavole d’abete.
Il somiere maggiore è del tipo detto a vento a borsini, costruito in noce ed armato in ottone; la secreta, in abete, è richiusa da cinque ante fermate da tre farfalle ciascuna. I ventilabri sono in abete ad apertura frontale con guida frontale, e presentano sezione triangolare. Il sigillo sul pavimento della secreta è realizzato tramite piastrine in ottone. Il crivello è in cartone. Analogo è il somiere del secondo manuale.
All’interno dello strumento sono collocati somieri parziali e di basseria per: Principale 16’ bassi, prima ottava dei Corni dolci, prima ottava del Principale basso dell’Eco, Contrabassi e rinforzi, Bassi d’armonia, Bombarde, Timballi.
La manticeria è costituita da quattro mantici a cuneo con cinque pieghe esterne collocati nel basamento e cinque disposti in alto. E’ stato ripristinato l’azionamento manuale tramite corde e carrucole.

Disposizione Fonica

20 Campanelli 1 Principale basso 16'
21 Corni da caccia 2 Principale soprano 16'
22 Cornetto VIII e XII 3 Principale basso 8'
23 Cornetto XV e XVII 4 Principale soprano 8'
24 Fagotto bassi 5 Principale basso II 8'
25 Tromba 8' soprani 6 Principale soprano II 8'
26 Clarone bassi 7 Ottava bassi
27 Tromba 16' soprani 8 Ottava soprani
28 Corno inglese soprani 9 Ottava II
29 Violone bassi 10 Duodecima
30 Viola bassi 11 Decimaquinta
31 Flauto traverso 12 Decimanona
32 Flauto in VIII 13 Vigesimaseconda
33 Flagioletto bassi 14 Vigesimasesta e nona
34 Violetta bassi 15 Trigesima terza e sesta
35 Ottavino 16 Quadragesima prima e terza
36 Bombarda 17 Contrabbassi con ottave
37 Timballi in tutti i toni 18 Bassi d'armonia
  19 Voce umana

 

Organo Eco

38 Principale bassi

39 Principale soprani

40 Ottava bassi

41 Ottava soprani

42 Decimaquinta

43 Decimanona

44 Vigesimaseconda

45 Vigesimasesta

46 Vigesimanona

47 Flauto a camino

48 Viola bassi

49 Violetta soprani

50 Flauto in VIII

51 Violoncello soprani

52 Oboe soprani

53 Arponi bassi

54 Voce flebile

 

Sul lato destro della consolle: Cornamusa

.