Dati tecnici e disposizione fonica

L'organo della chiesa dell'abbazia di S. Matteo a Genova venne costruito da Antonio Alari, maestro organaro appartenuto ad una dinastia di costruttori di organi e cembali attivi a Roma, nel 1773.

La presenza di uno strumento di scuola romana a Genova è molto particolare, soprattutto se si tiene conto che proprio nel periodo al quale risale la sua costruzione era all'apice del successo in Liguria una scuola organara autoctona legata alla famiglia sanmargheritese dei Roccatagliata.

Lo strumento è collocato nel transetto sinistro, in una cantoria marmorea opera di Silvio Cosini (sec. XVI). Il prospetto è inserito in una ricca cornice lignea intagliata e decorata da un fitto intreccio di palmizi e fiori nascenti.

Le canne di campata sono 23 e sono raggruppate in tre campate ad unica cuspide. Il profilo è piatto per le campate laterali e convesso per quella centrale; l'andamento delle bocche, opposto a quello delle altezze, conferisce un particolare movimento alla facciata.

Lo strumento dispone di una tastiera di 45 tasti con estensione Do1-Do5 con prima ottava scavezza. La pedaliera è a leggio e conta 14 pedali, l'ultimo dei quali aziona il Tamburo. La pedaliera è costantemente unita al manuale. I comandi dei registri sono posti a destra della tastiera su due colonne e azionati da tiranti con pomolo.

Del tutto singolare poi è l'ambito dei registri da concerto (Flauti e Sesquialtera interi) e delle spezzature: Tromboncini all'italiana (tra Si2 e Do3), Trombone e Cornetto alla spagnola (tra Do3 e Do#3).

Lo strumento va considerato un unicum non solo in terra ligure, ma in ambito anche nazionale per quanto riguarda la scuola organara romana, nonchè uno tra i più belli organi storici di Genova.

Il riordino del materiale fonico, assieme al recupero degli allineamentie dei fori al piede come in origine, ha permesso il ritrovamento di un temperamento regolare a sesti di comma.

La pressione del vento, determinata dai pesi originali, risulta di 52,5 mm in colonna d'acqua.

Disposizione Fonica

Principale 8' Voce Umana (da Do3 a Do5)
Principale II (da Fa#2)            Flauto in ottava (completo)
Ottava Flauto in quinta (completo)
Quintadecima Sesquialtera (XII, XVII completa)
Decimanona Trombone (da Do1 a Do3)
Vigesimaseconda Cornetto (XII, XV, XVII da Do#3 a Do5)
Vigesimasesta Tromboncini bassi (da Do1 a Si2)
Vigesimanona Tromboncini soprani (da Do3 a Do5)
  Basso 8' (al pedale, sempre inserito)

 

Accessori:

Usignoli (azionati da tirante a pomolo a sinistra della tastiera)

Tamburo (azionato dall'ultimo pedale della pedaliera)

.