Dati tecnici e disposizione fonica

L’organo della chiesa parrocchiale di Momo è ubicato in cantoria, sopra al portale d’ingresso. E’ opera dell’organaro Alessandro Mentasti e venne costruito nel 1900 e inserito in cassa lignea dipinta addossata alla parete. L’organo venne collocato nella posizione attuale in seguito a uno spostamento avvenuto nel 1934 dall’originaria sede che era lungo la navata. Prima dell’organo Mentasti, si hanno notizie della presenza di un organo della casa Maroni-Biroldi, fatto costruire nel 1822. 

La facciata è composta da 31 canne disposte in unica campata a tre cuspidi. Lo strumento è dotato di due manuali: grand’organo (tastiera inferiore) e organo espressivo (tastiera superiore, in cassa espressiva) di 61 note (Do1-Do6)  e trasmissione meccanica. La pedaliera è del tipo concavo-radiale ed è di 27 note reali (Do1-Re3).

I registri sono azionati da pomelli estraibili disposti su due file orizzontali sopra alla tastiera superiore.

Disposizione Fonica

Grand'Organo

Principale 16'

Principale diapason 8' 

Salicionale 8'

Flauto 8'

Ottava 4'

Dulciana 4'

Duodecima

Ripieno

Tromba 8'

Corno inglese 16'

 

Positivo-Espressivo

Bordone 8'

Viola da gamba 8'

Voce celeste 8'

Flauto 4'

Violino 4'

Oboe 8'

 

Pedale

Contrabbasso 16'

Basso 8'

Bombarda 16'

 

Accessori: otto pedaletti frontali collocati sopra alla pedaliera azionanti da sinistra a destra Tremolo, Unione I/Ped., Unione II/Ped., Unione delle tastiere, Forte II, Espressione, Ripieno, Fortissimo, Terza mano.

.