Dati tecnici e disposizione fonica

L’organo di Gavi venne realizzato dai fratelli Giacomo e Luigi Lingiardi di Pavia e venne collaudato il primo novembre del 1864 dal maestro Felice Frasi.

Sul grande organo di Gavi, strumento su base 16’ e con ben 46 registri, compaiono già tutte le prerogative studiate dai  Lingiardi per l’organo-orchestra, ad eccezione dell’adozione della doppia pressione.

Dopo molti anni di utilizzo, nel 1908 lo strumento venne sottoposto a pulitura e a una parziale riforma ad opera di Ernesto Lingiardi, il quale pur rispettando l’impianto originale, pone in essere alcune modifiche: migliora il sistema di alimentazione dell’aria, inserisce il meccanismo di “rimando” nella trasmissione della tastiera, sostituisce la pedaliera a leggio con una rettilinea di 24 note ed elimina le pedaleve. Dal punto di vista fonico sostituisce il Clarone bassi con un Oboe bassi di 8’, riduce l’altezza tonale di 8’ il Violoncello soprani, disattiva il Rollante e sopprime la Banda albanese.

I lavori di restauro successivi sono stati condotti a partire dal 2007 dalla Bottega organara Dell’Orto e Lanzini. Dopo un attento esame e in accordo con la Soprintendenza, si è decisa la conservazione della stratificazione storica (intervento del 1908), essendo le modifiche eseguite a regola d’arte e con lavorazioni difficilmente distinguibili dal materiale originale.

Lo strumento è collocato in cantoria lignea sopra la bussola d’ingresso.

La facciata è composta di 33 canne, da Do1 del Principale bassi 8’ e Principale soprani 16’ in campata unica a tre cuspidi, in stagno.

La tastiera è di 61 tasti (Do1/Do6), diatonici ricoperti in osso, cromatici ricoperti in ebano. La pedaliera è del tipo rettilineo parallelo di 24+1 tasti (Do1/Si2 di 12 suoni reali) unita alla tastiera, con meccanismo di distacco.

I registri sono azionati da manette a incastro disposte su due colonne a destra della consolle per il Grand’Organo, da manette a incastro su una colonna a sinistra della consolle per la Cassa Armonica.

Divisione bassi/soprani: Si2/Do3. Trasmissione meccanica.

Pressione del vento: 47 mm in colonna d’acqua. Corista La3: 446 Hz a 25 °C. Temperamento equabile

Disposizione Fonica

Grand'Organo

 

Voce umana Terza mano
Corni dolci ne' soprani Principale bassi 16'
Flauto soprani 8' Principale soprani 16'
Viola bassi 4' Principale bassi 8'
Violetta bassi 2' Principale soprani 8'
Tromba soprani 8' Ottava bassi
Fagotto bassi Ottava soprani
Oboe soprani 8' Duodecima soprani
Oboe bassi 8' Duodecima bassi
Corno inglese soprani Decima quinta
Trombe soprani di sedici Decima nona
Ottavino soprani Quattro di ripieno
Flauto armonico ne' soprani (in XII)    Quattro di ripieno
Cornetto I° Quinta e ottava ai pedali
Bombarde alli pedali Contrabbassi e rinforzi
Timpani Campanelli

 

Cassa Armonica

 

Bordone bassi 8' (Flauto in selva, da Fa1)
Bordone soprani 8' (Flauto in selva soprani)
Principale soprani 8'
Dulciana bassi 4'
Ottava soprani
Decima quinta
Violoncello bassi 8'
Violoncello soprani 8'
Voci umane (16' soprani; tergale)

 

.